Codice identificativo: IT AS SS CC
Denominazione: Cessato Catasto
Data: 1843 - 1926
Consistenza: voll. e regg. 1797, bb. 164, rotoli 55.
Istituto conservatore: Archivio di Stato di Sassari.
Soggetto produttore: Real Corpo di Stato Maggiore Generale.
Vicende storiche: Il Real Corpo di Stato Maggiore Generale rappresenta il corpo degli ufficiali a cui il re Carlo Alberto nel 1840 affidò l'incarico di procedere alla triangolazione e poligonazione di tutto il territorio della Sardegna. I lavori avevano lo scopo di individuare i confini del territorio demaniale, comunale e privato per arrivare alla formazione di catasti particolari per ogni Comune. Le operazioni vennero affidate a due distinte sezioni, una militare, l'altra civile. Gli ufficiali del Real Corpo, sotto la direzione del capitano Carlo De Candia che aveva collaborato con Alberto La Marmora alle prime rilevazioni del territorio sardo, avevano il compito di svolgere i lavori necessari ad una prima identificazione del territorio. Gli ingegneri civili, invece, si occupavano del rilevamento e della compilazione delle mappe, rappresentando dettagliatamente la superficie di ciascun Comune, comprendente i terreni demaniali, comunali, e privati. Le rilevazioni ebbero termine tra il 1851 e il 1852.
Descrizione: Il fondo conserva le tavolette di rilievo eseguite nel decennio 1840-50 , relativamente al Nord-Sardegna, su cui poi si effettuarono le operazioni catastali stabilite dalla Legge 15 aprile 1851. Sebbene si sia trattato di una rilevazione più precisa rispetto alla triangolazione effettuata dal La Marmora per i rilievi cartografici giacchè prevedeva anche un rilievo delle singole proprietà, fu viziata da un difetto fondamentale: tutte le operazioni furono fatte a vista anziché geometricamente, talvolta senza sopralluogo o peggio sulla base delle indicazioni arbitrarie degli interessati . L'esito delle operazioni geodetiche realizzate dal colonnello De Candia, fu la realizzazione di una serie di carte in scala 1:5000, di tanti quadri d'unione quanti erano i Comuni in scala variabie da 1: 20000 a 1:50000 e di un processo verbale per ogni Comune. Nelle tavolette con scala 1:5000 sono stati rilevati i punti trigonometrici, i corsi d'acqua, i centri abitati, le strade e i perimetri dei terreni demaniali, comunali e privati in massa.
Struttura fondo: La documentazione raccolta nel Cessato Catasto comprende sia le Carte prodotte dal Real Corpo di Stato Maggiore Generale che quelle prodotte dall'Amministrazione delle Finanze, a partire dalla Legge 15 aprile 1851, per la misurazione geometrica dei terreni finalizzata alla formazione del primo catasto terreni. Il "fondo" è articolato in "serie" tra cui: 1) Tavolette di rilievo e fogli d'unione (1845-1855); 2) Processi verbali di delimitazione dei terreni (1843-1854); 3) Sommarioni, matricole dei possessori, matrici dei beni rurali, registri di variazione (1886-1926) ; 4) Piani dei beni ademprivili (1866-1868); 4) Mappe relative ai beni rurali (1886-1926).
Modalità di acquisizione: La documentazione è pervenuta in momenti diversi tramite versamento da parte dell'Ufficio Tecnico Erariale di Sassari.

Condizioni di accesso e di utilizzo: La documentazione appartiene allo Stato ed è liberamente consultabile.
Bibliografia: G. CASALIS, Dizionario geografico-storico-statistico-commerciale degli Stati di S. M. il re di Sardegna...., vol. XVIII bis, ter, quater: Geografia, storia e statistica del regno di Sardegna compilato da V. ANGIUS, Torino 1851-1856.
Revisione:
Data revisione: 31 luglio 2008


© 2011 Archivio di Stato di Cagliari