news

AVVISO - MODIFICA ORARIO

Si comunica che mercoledì 3 agosto l'Archivio chiuderà alle ore 12,00 per consentire i lavori di disinfestazione dei locali e dei depositi.

L'Istituto riaprirà regolarmente giovedì mattina alle ore 8,00.

La direttrice

(dott.ssa Carla Ferrante)

 


salastudio

 

AVVISO - Chiusura estiva Sala di Studio

Si comunica a tutti gli utenti che per motivi tecnici ed organizzativi la Sala di Studio dell'Archivio sarà chiusa al pubblico dal 9 al 20 agosto 2016.

Il direttore ( dott.ssa Carla Ferrante)

salastudio

 

Scuola ADP- Ammissione 2° anno

scuola_diploma

Sono disponibili gli esiti del bando relativo all'ammissione diretta al 2° anno della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica  (biennio 2015-2017).

 

Scarica i risultati .

 

Il direttore

(dott.ssa Carla Ferrante)

 

 

AVVISO - Chiusura estiva Laboratorio di Fotoriproduzione

 

bobine

Si comunica che per motivi tecnici e organizzativi il Servizio di fotoriproduzione verrà sospeso dal 01/08/2016 al 31/08/2016.

Il direttore

(dott.ssa Carla Ferrante)

 

 

 

Festa della musica 2016

L'Archivio di Stato di Cagliari aderisce alla Festa della musica 2016 che si terrà  martedì 21 giugno, con la proiezione del filmato "Mario De Candia. Memorie e musica" che ripropone lo spettacolo tenutosi a Cagliari il 23 novembre 2011, presso il

Conservatorio di musica Pierluigi da Palestrina.

Frutto di un grande lavoro di ricerca storica a cui ha contribuito l'Archivio storico del Comune di Cagliari, l'Archivio di Stato di Roma, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Soprintendenza archivistica della Sardegna, lo spettacolo ripercorre le

tappe umane e artistiche del famoso tenore cagliaritanofesta della musica, attraverso letture dei documenti recitati dall'attore Simeone Latini  e il canto di alcuni brani musicali,

"cavalli di battaglia di Mario", interpretati dal tenore Gianluca Pasolini accompagnato al pianoforte dal maestro Walter Agus.

Durante la giornata del 21 saranno effettuate due proiezioni, nella Sala multimediale dell'Archivio, ai seguenti orari:

1) ore 11,00

2) ore 17,00.

Ingresso libero.