news

Domenica di carta 8 ottobre

domcarta17

 

Durante l’orario di apertura il pubblico potrà visitare un’esposizione di documenti sulle modalità della comunicazione nella Sardegna dei secoli XVI-XIX.

. L’uomo interviene infatti con la progettazione di strade, ponti e ferrovie e, nel passato per allertare la popolazione in caso di pericolo proveniente dal mare con la costruzione di torri litoranee.

Studiosi di storia sarda in due interventi puntualizzeranno l’argomento; uno verterà sulle particolarità adottate in un paese sardo, l’altro riguarderà l’importanza delle comunicazioni scritte che in questo Archivio sono presenti in varie lingue, data l’alternanza delle varie dominazioni che si sono succedute nell’Isola.

E’ prevista la partecipazione di un’attrice di prosa, che leggerà un testo relativo alle ferrovie sarde.

 

Giornate Europee del Patrimonio

saline

 

 

 

 

Si intende effettuare l’apertura straordinaria dell’Archivio in orario pomeridiano presentando una mostra di cartografia storica sul paesaggio della Sardegna, dal titolo “La natura da leggere”. Paesaggi che sono entrati nel nostro patrimonio identitario, come le vaste estensioni del territorio sardo coperte da stagni saliferi, habitat naturale di colonie di fenicotteri.

Arricchirà la manifestazione la conferenza di un architetto su “Paesaggi di ieri e paesaggi di oggi”.

 

Chiusura estiva Servizio di riproduzione

Si avvisano i signori utenti della Sala di Studio che il Servizio di fotoriproduzione resterà chiuso per motivi tecnici ed organizzativi dal 1° agosto al 31 agosto2017.

Ci scusiamo per il disagio.

Il direttore

dott.ssa Carla Ferrantebobine

 

Cambio Direzione

Si comunica che dal 1° agosto c.a. la dott.ssa Adriana Gallistru è stata incaricata della Direzione dell'Archivio di Stato di Cagliari.
archivio_ca
 

Orario estivo

Si informa la gentile utenza della Sala di Studio che nella settimana dal 14 al 18 agosto 2017 la Sala di Studio di questo Archivio potrà essere aperta solo su appuntamento e con richiesta del materiale da consultare fatta pervenire per posta elettronica il precedente giorno lavorativo entro le 12,30.

Il direttore di Sala

dott.ssa Adriana Gallistru