news

Estensione orario della Sala di Studio il martedì e il giovedì

Si comunica che a partire dal giorno 5 MARZO 2019 il servizio di Sala di Studio nei giorni di martedì e giovedì sarà esteso, con orario continuato, sino alle ore 17:30.

Si specifica che non subiranno modifiche le modalità di consultazione, come precisato dal relativo regolamento, di cui si riporta estratto:

"L'orario di apertura al pubblico della Sala di Studio è il seguente:
1. Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:45
2. Martedì, giovedì dalle ore 08:30 alle ore 17:30 per sola consultazione
3. Sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:30
Le prese del materiale per i giorni di lunedì, mercoledì, venerdì sono alle ore 09:00, 10:30, 12:00. Le richieste del lunedì per il martedì, del mercoledì per il giovedì, del venerdì per il sabato sono da effettuarsi entro le ore 12:00, in Archivio o all'indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
È possibile effettuare numero 2 (due) richieste tra materiale bibliografico e documentario."

Facendo riferimento al precedente avviso si ricorda che nel giorno di lunedì 4 marzo 2019, la Sala di Studio dell'Archivio di Stato sarà aperta per la sola consultazione. Non sarà possibile effettuare richieste per consentire al personale di seguire corsi di formazione obbligatori.

 

Lezione di storia della Sardegna con gli studenti del Dutch Art Institute

Giovedì 10 gennaio 2019, alle ore 16:30, Presso la Sala multimediale dell'Archivio, si terrà una lezione nell'ambito delle attività in Sardegna del Dutch Art Institute (https://dutchartinstitute.eu/page/12160/planetary-campus-the-kitchen-2018-2019), con una una introduzione alla storia e al patrimonio dell' Archivio di Stato Cagliari e al fondo della "Amministrazione delle torri".
 

Inaugurazione Secondo Anno Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica Biennio 2017-2019

inaugurazione scuola apd 17-19-001

 

 

 

 

 

 

Martedì 27 novembre 2018, a partire dalle ore 16:00, presso la Sala Multimediale dell'Archivio di Stato di Cagliari si terrà la lezione inaugurale del Secondo Anno della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica biennio 2017-2019.

Stefano Vitali, Direttore Istituto Centrale per gli Archivi e Soprintendente Archivistico ad interim per la Sardegna terrà una lezione dal titolo Di angeli, di paperi e di conigli o dello strano mestiere di archivista: vent'anni dopo.

La partecipazione è valida ai fini del conteggio delle ore di lezione per gli studenti della Scuola di APD.


 

"Minatori in guerra" - Presentazione della ristampa anastatica del volume Memorie di Guerra del XII Minatori del V Reggimento Genio

In occasione del Centenario della Fine della Grande Guerra l'Istituto Italiano dei Castelli Onlus - Sezione Sardegna, Trentino Alto Adige e Veneto, promuovono l'incontro "Minatori in guerra" - Presentazione della ristampa anastatica del volume Memorie di Guerra del XII Minatori del V Reggimento Genio, lunedì 10 dicembre 2018 presso la Sala multimediale dell' Archivio di Stato Cagliari. Dopo i saluti del Direttore dell'Archivio e delle autorità militari e civili presenti, Maria Francesca Chiappe, giornalista de L'Unione Sarda, coordinerà il dibattito con Luciano Ottelli, già direttore del Parco Geominerario, Giorgio Pellegrini e Donatella Fiorino, curatori del volume.

L'iniziativa avrà inizio alle ore 11:00; l'ingresso è libero e gratuito.


 

Arrivi e partenze. Aeroporto di Elmas

gep.2018

Nell'ambito delle "Giornate Europee del Patrimonio 2018", si terrà la conferenza del prof. Giorgio Pellegrini, dal titolo "VELINE VOLANTI. L'Agenzia Stefani e i retroscena dell'inaugurazione dell'Aeroporto militare "Mario Mameli" dalle carte dell'Archivio di Stato di Cagliari".

Introduce il direttore dell'Archivio, Adriana Gallistru.

L'aeroporto di Elmas presenta ancora oggi un esempio unico di linguaggi architettonici come quello razionalista e futurista e negli ultimi anni è stato oggetto di importanti studi e ricerche, volti ad un'attenta tutela e ad una piena valorizzazione del sito.

 

Sala conferenze dell'Archivio di Stato, 22 settembre 2018 ore 17,30