news

Proroga chiusura Sala di Studio

In ottemperanza a quanto disposto dal DPCM 1 aprile 2020 "Disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale", si comunica che la chiusura della Sala di Studio dell'Archivio è prolungata fino al giorno 13 aprile 2020.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

1583660575509_carosello-sito-min

 

Dantedì

1584726003491_dante1_1Anche l'Archivio di Stato di Cagliari aderisce al Dantedì, celebrazione del giorno in cui, per gli studiosi, sarebbe iniziato il viaggio ultraterreno di Dante Alighieri nella sua Commedia. Lo farà promuovendo sullla propria pagina Facebook https://www.facebook.com/archiviodistatodicagliari/ i temi che legano la Commedia alla Sardegna, a partire dalla leggendaria figura del conte Ugolino della Gherardesca. L'Archivio continuerà nelle prossime settimane a promuovere online il proprio patrimonio per la campagna #iorestoacasa.

"Il 25 Marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si celebrerà per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Governo. Il sommo Poeta è il simbolo della cultura e della lingua italiana, ricordarlo insieme sarà un modo per unire ancora di più il Paese in questo momento difficile, condividendo versi dal fascino senza tempo. L'appuntamento è per le 12 di mercoledì 25 marzo orario in cui siamo tutti chiamati a leggere Dante e a riscoprire i versi della Commedia. Il Ministero dell'Istruzione inviterà docenti e studenti a farlo durante le lezioni a distanza. Ma la richiesta è rivolta a ciascun cittadino. E le 12 saranno l'orario di punta: le celebrazioni, seppur a distanza, potranno proseguire durante tutta la giornata sui social, con pillole, letture in streaming, performance dedicate a Dante, con gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante. "Questa prima edizione avviene in un momento particolarmente difficile. Le tante iniziative già previste si spostano sulla rete. Per questo rivolgo un appello agli artisti: il 25 marzo leggete Dante e postate i vostri contenuti. Dante è la lingua italiana, è l'idea stessa di Italia. Ed è proprio in questo momento che è ancor più importante ricordarlo per restare uniti". Ha dichiarato il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini." (https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_782267479.html)

 

 

Chiusura al pubblico dell'Archivio di Stato per emergenza COVID 19

 

Facendo seguito alle disposizioni di cui al DPCM 8 Marzo 2020, Art. 2 lett. d, l'Archivio di Stato di Cagliari resterà chiuso al pubblico sino a nuove comunicazioni.

Resterà attivo il servizio di consulenza tramite posta elettronica agli indirizzi

- Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


(Da sito web MIBACT) La Presidenza del Consiglio ha adottato a partire dall'8 marzo 2020, nuove misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica COVID-19 nelle cosiddette zone rosse e sull'intero territorio nazionale.

In tutta Italia è prevista:

la sospensione di manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato;
la sospensione del servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all''art. 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (sono quindi inclusi musei, archivi, biblioteche, aree e parchi archeologici).

https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/visualizza_asset.html_2106084087.html

89357473_10157994155773711_1955275739720843264_n-min_1

 

Campagna di sensibilizzazione #iorestoacasa

Anche l'Archivio di Stato di Cagliari aderisce alla campagna #iorestoacasa. Il MiBACT attraverso i siti web e i canali social dei suoi istituti farà scoprire da remoto il nostro ricchissimo patrimonio culturale. L'Archivio lo farà con foto di documenti provenienti dai fondi archivistici e dalle collezioni, con foto delle attività che si svolgono questi giorni nell'Istituto di Via Gallura e con notizie e approfondimenti di natura storica.

I materiali, le foto, i link, saranno consultabili al link https://www.facebook.com/archiviodistatodicagliari/89156861_1388921261292012_4097754161683103744_n

 

Misure di contenimento diffusione contagio Covid-19

Facendo seguito a quanto disposto dal DPCM 4 marzo 2020, si comunica che il servizio all'utenza, nelle prossime settimane, subirà le seguenti modifiche:

1. E' a disposizione all'ingresso dell'Archivio un diffusore di sostanza disinfettante idralcolica per il lavaggio delle mani.

2. L'accesso alla Sala di studio sarà contingentato a numero 11 posti al fine di garantire la distanza di sicurezza minima prevista.
Terminati i posti disponibili, gli utenti potranno prenotare la consultazione del materiale e riceveranno una comunicazione mezzo posta elettronica del giorno in cui sarà possibile accedere alla Sala.

3. Richieste del lunedì per il martedì e del mercoledì per il giovedì: il giorno della consultazione dei documenti per i quali è stata inoltrata la richiesta online sarà comunicato tramite posta elettronica. Sino al giorno 3.4.2020 non sarà previsto l'automatismo della presa documentaria per il giorno successivo alla prenotazione.

Le disposizioni modificano temporaneamente il regolamento della Sala di studio dell'Archivio, e hanno durata sino al giorno 3 aprile 2020 (DPCM 4 marzo 2020, art. 4 comma 1).

Per info Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - +39 070 665772

 

AVVISO