news

Comunicato data esami biennio 2015-2017

scuola_diplomaSi comunica a tutti gli interessati che gli esami finali del biennio 2015-2017 avranno luogo presso l'Archivio di Stato di Cagliari a partire dal giorno 19 giugno 2017.
Le domande di iscrizione all'esame, redatte in carta da bollo da € 16,00, dovranno pervenire alla Segreteria dell'Archivio di Stato di Cagliari dal 1 al 9 giugno 2017 secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, h. 10,00 - 12,00.
Tali modalità dovranno essere osservate da tutti gli aspiranti agli esami finali, sia quelli provenienti dall'attuale biennio 2015-2017 che da quelli provenienti dai corsi precedenti.
Il 31 maggio p.v. sarà pubblicato l'avviso ufficiale e l'elenco degli allievi del biennio 2015-2017 che, in regola con le presenze, saranno ammessi a sostenere la prova finale.

Cagliari, 15 maggio 2017
Il Direttore
(dott.ssa Carla FERRANTE)

 

Per grazia ricevuta. Guarigioni, narrazioni, magie, simboli

Venerdì 12 maggio alle ore 16,30-19,00 nella Sala settecentesca della Biblioteca universitaria di Cagliari e sabato 13 maggio dalle ore 9 alle ore 12, nella Chiesa monumentale di Santa Chiara, si terrà il 2° Convegno promosso dall'Accamedia di Storia dell'Arte sanitaria -Centro sardo. Parteciperà la dott.ssa Carla Ferrante, direttrice dell'Archivio, con una relazione in collaborazione con Enrico Trogu, su "Le fonti sanitarie dell'Archivio di Stato di Cagliari"; in particolare sarà presentato il risultato del progetto di riordinamento e inventariazione del complesso archivistico dell'Ospedale San'Antonio di Cagliari realizzato da Enrico Trogu.
 

Le residenze signorili

schirruGiovedì 4 maggio 2017 alle ore 17,30 nella Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Cagliari si presenta il libro Le residenze signorili nella Sardegna Moderna (XVI-XVIII secolo) di Marcello Schirru, edito a Sassari da Carlo Delfino editore.

Il volume, particolarmente curato anche nella sua veste grafica, è il frutto di un approfondito scavo archivistico che presenta un quadro dettagliato e spesso inedito della società sarda tra Cinquecento e Settecento. Attraverso le descrizioni delle strutture abitative residenziali e delle rispettive proprietà si delinea una realtà in crescita e sempre in linea con la cultura mediterranea, dapprima di area prevalentemente iberica e successivamente di area subalpina.

Presentano il volume Marco Cadinu e Giangiacomo Ortu, coordina Carla Ferrante.

Sarà presente l'autore e l'editore.

Scarica l'invito

 

Monumenti aperti 2017

Domenica 14 maggio, l'Archivio aderisce alla manifestazione cittadina Monumenti aperti dedicata al " Paesaggio. Comunità di storie" e sarà aperto al pubblico dalle ore 9,00 alle ore 20,00.

In Archivio sarà possibile visitare la Mostra documentaria dedicata al Paesaggio che presenta una selezione di documenti originali, provenienti dalla cartografia storica conservata, che illustrano la natura e le trasformazioni avvenute nel corso del tempo, soprattutto, ad opera dell'uomo.

Una sezione speciale della Mostra è dedicata al sale e al lavoro nelle saline dal titolo "Traure la sal. Impronte documentarie della città del sale".

Nella giornata sarà possibile visitare anche la Mostra "La Grande Guerra: uomini vicende e società" impreziosita da materiali (oggetti, abiti e divise) donati all'Archivio dalla Famiglia Serra Ponticelli.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Liceo Scientifico Michelangelo di Cagliari, prevede visite guidate in italiano, sardo, inglese e tedesco.

Ingresso libero.citt del sale

 

Dalle bellezze naturali al paesaggio

paesaggio

Domani 27 aprile 2017 alle ore 11,00, nell'ambito del percorso formativo della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Cagliari, l'arch. Franco Masala, ispettore archivistico onorario, nonché componente del FAI - Sardegna, terrà una Conferenza  dal titolo "Dalle bellezze naturali al paesaggio".

Sarà l'occasione per approfondire un tema di grande rilevanza culturale, oggetto della Mostra allestita nei locali dell'Archivio e che costituirà il leit motiv della manifestazione in programma per le prossime giornate di  Monumenti aperti .