´╗┐ Archivio di Stato

Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie che compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Unità

Codice Unità: 235
Descrizione:
Carlo Alberto, re di Sardegna, eleva i Comuni di Tempio, Ozieri e Nuoro al rango di cittÓ, in considerazione della libertÓ di cui godono dalla giurisdizione feudale, in quanto sedi vescovili, capi di provincia e sedi di importanti autoritÓ giudiziarie ed economiche.
Riferimento temporale: 1836/ 09/ 10,
Località: Torino.
Note:
Dimensioni: 230 x 318 (specchio di scrittura mm. 222 x 318). - Lingua: Italiano. - Scrittura: Umanistica corsiva cancelleresca. - Sigilli: SP di ceralacca rossa in teca di metallo. - Signa: Firma autografa del sovrano Carlo Alberto.

Immagini dell'Unità:

scansione del documento PL_235.jpg scansione del documento PL_235c1.jpg scansione del documento PL_235c1v.jpg scansione del documento PL_235c2.jpg scansione del documento PL_235v.jpg