Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Sottoserie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: SEGRETERIA DI STATO E DI GUERRA DEL REGNO DI SARDEGNA - [F440000]
  Serie: 01 - SERIE 1
    Sottoserie: 05 - Cat. V, Dispacci Originali di Corte e Ministeriali riguardanti gli affari di Guerra e Marina indirizzati da Torino (R. Segreteria di Guerra e Marina) ai Vicere' in Cagliari dal 1720 al 1848.


89 unita' contenute
Denominazione Sottoserie: Cat. V, Dispacci Originali di Corte e Ministeriali riguardanti gli affari di Guerra e Marina indirizzati da Torino (R. Segreteria di Guerra e Marina) ai Vicere' in Cagliari dal 1720 al 1848.
Descrizione Sottoserie:

I dispacci di questa categoria, spediti dalla Segreteria di Guerra in Torino, furono tenuti separati da quelli riguardanti il politico, il giuridico, l'ecclesiastico (trattati dalla Segreteria degli Interni), dall'inizio della dominazione Sabauda fino alla erezione di speciali uffici e divisioni per gli affari economici nel secolo XIX (37). I dispacci della Segreteria di guerra del secolo XVIII, si riferivano pertanto anche alle materie economiche che passavano per il tramite della stessa Segreteria (vedi citate istruzioni al Vicere' S. Remy, all'abate del Maro ed al marchese di Cortanze) (38). Durante il soggiorno della Corte in Sardegna e durante il Viceregato di Carlo Felice furono spediti dall'unica Segreteria di Stato presso S. M. o presso S. A. R. il Vicere'.