Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Sottoserie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: SEGRETERIA DI STATO E DI GUERRA DEL REGNO DI SARDEGNA - [F440000]
  Serie: 01 - SERIE 1
    Sottoserie: 07 - Cat. VII, Dispacci Viceregi indirizzati alla Segreteria per gli affari di Guerra e Marina presso S. M. in Torino dal 1720 al 1841.
Denominazione Sottoserie: Cat. VII, Dispacci Viceregi indirizzati alla Segreteria per gli affari di Guerra e Marina presso S. M. in Torino dal 1720 al 1841.
Descrizione Sottoserie:

(Copialettere; spesso con sunti marginali dell'argomento). La R. Segreteria di Stato e di Guerra presso il Vicere' segui' dal 1825 in poi il reparto degli affari in 4 divisioni (Gabinetto, Guerra e Marina, Finanze, Interni, una quinta d'Archivio), secondo il Regolamento interno approvato da S. M. il 26 giugno 1819. Quindi i relativi dispacci di guerra e marina diretti a Torino proseguono dal 1825 in poi al sottotitolo di: Divisione 2a.