Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Sottoserie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: SEGRETERIA DI STATO E DI GUERRA DEL REGNO DI SARDEGNA - [F440000]
  Serie: 01 - SERIE 1
    Sottoserie: 12 - Cat. XII, Carteggio dei Vicere' e poscia della Segreteria di Stato presso Sua Maesta' in Cagliari con diverse persone dimoranti all'estero e nei regi Stati di terraferma. (1755-1817).


7 unita' contenute
Denominazione Sottoserie: Cat. XII, Carteggio dei Vicere' e poscia della Segreteria di Stato presso Sua Maesta' in Cagliari con diverse persone dimoranti all'estero e nei regi Stati di terraferma. (1755-1817).
Descrizione Sottoserie:

(Protocolli o registri affari esteri con indirizzi a margine). Assai interessanti i pochi registri costituenti questo carteggio in quanto riflettono rapporti non solo con Torino, ma anche con l'estero. Sono pertanto diretti dal Vicere' a Torino, a Genova, a Nizza, a Livorno, Firenze, a Roma, a Milano, a Venezia, a Napoli, a Palermo, a Malta, a Marsiglia, a Tolone, a Tunisi, a Bonifacio, a Villafranca, a Maone, a Madrid. Non sempre appare la qualifica delle persone cui sono diretti. Sono indirizzate a Consoli, ad inviati speciali, a funzionari e particolari. Vi si trovano anche lettere dirette al Ministro Damiano Priocca. Il complemento di questi carteggi puo' ricercarsi specialmente nelle lettere originali dei Ministri, Consoli e agenti delle Nazioni straniere presso la Corte in Sardegna, col Governo di Cagliari (1806-1815): serie 2', cartelle 11 e 12; nelle lettere dei Consoli di S. M. presso le potenze straniere dirette allo stesso Governo (1799-1815): cartelle da 5 a l0, serie 2'; e infine in: Lettere scritte dall'estero al R. Governo di Cagliari (1799-1815) vol. 13, 14 e 15, serie 2'; Consolati delle Nazioni straniere residenti in Cagliari (1721-1847) serie 2', cartelle da 15 a 33; Lettere indirizzate ai Vicere' dai regi stati del continente e dall'estero (1722-1848): vedi serie 2', da 2029 a 2038.