Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Sottoserie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: SEGRETERIA DI STATO E DI GUERRA DEL REGNO DI SARDEGNA - [F440000]
  Serie: 01 - SERIE 1
    Sottoserie: 13 - Cat. XIII, Carteggio dei Vicere' e della Segreteria di Stato presso S. Maesta' in Cagliari tenuto coll'interno dell'isola (citta', ville ed isole adiacenti) per gli affari di Guerra e Marina. (1760-1825).


27 unita' contenute
Denominazione Sottoserie: Cat. XIII, Carteggio dei Vicere' e della Segreteria di Stato presso S. Maesta' in Cagliari tenuto coll'interno dell'isola (citta', ville ed isole adiacenti) per gli affari di Guerra e Marina. (1760-1825).
Descrizione Sottoserie:

(Registri copialettere con e senza gli oggetti in margine). Sono particolarmente diretti ai Comandanti militari (di distaccamento, di artiglieria nelle isole, ai comandanti marittimi, agli ufficiali capi servizio con sedi non solo nelle citta' ma anche nei punti ove soleva risiedere truppa e cosi' ad es.: ad Ozieri, ad Oschiri, a Tempio, a Bono, a Calasetta; a Santo Stefano, alla Maddalena, a Carloforte, a Nuoro, a Castelsardo, a Portopaglia, ad Aritzo, a Terranova, a Borore, a Macomer, a Tortoli, a Lanusei, a Gesico, a Sorgono, a Muravera etc.). Danno molte notizie non solo sulle truppe e sulle cose dell'isola, ma anche sulle persone specie rivestenti cospicui gradi militari. Questo carteggio trova il suo complemento: 1) In quello dei Vicere' e della Segreteria di Stato in Cagliari coi Governatori e Comandanti dell'isola ed altri militari in carica dal 1723 al 1841 (cartelle 788-911, serie l'). 2) Carteggio dei Vicere' con diverse persone dell'isola dal 1720 al 1841 (cartelle 912-1107). 3) Lettere originali dei governatori e comandanti militari dell'isola ed altri militari in carica indirizzate ai Vicere' ed alla Segreteria di Stato di S. M. in Cagliari dal 1790 al 1826 esistenti nella serie 2', cartelle dal n. 2068 al n. 2153, che costituiscono il carteggio di riscontro a questi, per gli anni coincidenti.