Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Sottoserie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: SEGRETERIA DI STATO E DI GUERRA DEL REGNO DI SARDEGNA - [F440000]
  Serie: 01 - SERIE 1
    Sottoserie: 15 - Cat. XV, Relazioni a Sua Maesta' (1807, 1811, 1812, 1813). - Ai Vicere (1816-1817).


1 unita' contenute
Denominazione Sottoserie: Cat. XV, Relazioni a Sua Maesta' (1807, 1811, 1812, 1813). - Ai Vicere (1816-1817).
Descrizione Sottoserie:

Le cosi' dette 'Relazioni' contenute in questo volume nulla hanno a che vedere sia con quelle trasmesse a Torino dai Vicere' sullo stato della Sardegna che si conservano in questo Archivio di Stato e in quello di Torino, sia con le altre fatte dai Vicere' stessi nelle loro visite all'isola di cui sono ben note quelle del Rivarolo del 1737 (R. Segr. di Stato, 2' ser., vol. 50) e del Las Hayes del 1770 (ibid.) (64). Queste sono invece costituite da informazioni e decisioni su pratiche particolari (specie su esposti) e suppliche dirette a S. M. nel suo soggiorno in Sardegna ed al Vicere'. Lo stesso carattere hanno le Risoluzioni prese nei congressi periodici tenuti presso il Vicere su cose di particolari, con intervento del Reggente la Real Cancelleria, dell'Intendente Generale e dell'Avvocato Fiscale di S. M.