Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Sottoserie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: SEGRETERIA DI STATO E DI GUERRA DEL REGNO DI SARDEGNA - [F440000]
  Serie: 01 - SERIE 1
    Sottoserie: 16 - Cat. XVI, Patenti Viceregie e della Segreteria di Stato presso Sua Maesta' in Cagliari (65). (1720-1848).


5 unita' contenute
Denominazione Sottoserie: Cat. XVI, Patenti Viceregie e della Segreteria di Stato presso Sua Maesta' in Cagliari (65). (1720-1848).
Descrizione Sottoserie:

Patenti Viceregie e della Segreteria di Stato presso Sua Maesta' in Cagliari (65). (1720-1848). Per gli impieghi minori il Vicere' aveva facolta' di emanare direttamente le patenti relative. Venendo a mancare il titolare di essi se ne spediva subito per via del Tribunale della Cancelleria l'opportuna patente, mediante il biglietto che d'ordine del Vicere' si passava al Segretario della R. U. (66). Quando trattavasi di impieghi per cui occorreva la patente regia, il Vicere' provvedeva intanto conferendo l'impiego per incommenda, con la formula: 'Senor mio, Su Excellencia manda se despache patente de encomienda de N. N. a favore de N. N. interim venga el proveido de S. M. (67). Troviamo emanate dal Vicere' le patenti di Viceconsole nelle citta'; di Alcaide e artigliere di capitani di miliziani, quelle per armare in corso, quelle di Luogotenente delle Torri, di Ministro di giustizia nelle curie feudali, di Guardia etc. (68). La facolta' di emanare patenti dovette essere piu' ristretta durante la dominazione sabauda che non nella spagnuola poiche', come si rileva dalla corrispondenza, gli impieghi alquanto cospicui erano di nomina regia. Questi registri copialettere che contengono assai spesso un sunto delle patenti, hanno completamento in quelle che trovansi incluse fra gli ordini viceregi (voll. 515-589). Gli originali erano consegnati agli interessati.