Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Sottoserie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: SEGRETERIA DI STATO E DI GUERRA DEL REGNO DI SARDEGNA - [F440000]
  Serie: 01 - SERIE 1
    Sottoserie: 19 - Cat. XIX, Ordini e delegazioni dei Vicere' e della Segreteria di Stato presso Sua Maesta' in Cagliari. (1720-1839).
Denominazione Sottoserie: Cat. XIX, Ordini e delegazioni dei Vicere' e della Segreteria di Stato presso Sua Maesta' in Cagliari. (1720-1839).
Descrizione Sottoserie:

Nell'esercizio delle sue molteplici attribuzioni il Vicere', suprema autorita' dell'isola, emanava continuamente ordinanze dirette ad uffici, funzionari e particolari o delegava determinate persone (ufficiali pubblici o no) ad espletare determinate incombenze. Tra gli ordini sono inclusi i mandati di pagamento per le spese, gli assegni, le pensioni, le ricompense etc. Fra le delegazioni sono piu' frequenti quelle per verifica di delitti, per estrazioni di grani dai paesi dell'isola, per sovrintendere a lavori, per assumere informazioni su soggetti che chiedevano di essere decorati del Cavalierato e della nobilta' (70). Questa raccolta costituisce pertanto fonte preziosa di notizie su cose e persone. Vi sono registrate anche delle patenti viceregie e quindi queste carte sono un complemento della serie 'Patenti Viceregie' (voll. 507-511, serie la). La raccolta costituita da registri copialettere con note marginali degli oggetti (gli originali erano consegnati agli interessati) e' come vedesi incompleta, poiche' comprende i soli anni 1720-1839. Dal 1820 prosegue la nota ripartizione degli affari nelle quattro divisioni della R.Segherteria di Stato presso il Vicere' in Cagliari.