Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Sottoserie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: SEGRETERIA DI STATO E DI GUERRA DEL REGNO DI SARDEGNA - [F440000]
  Serie: 01 - SERIE 1
    Sottoserie: 20 - Cat. XX, Promemoria della Regia Segreteria di Stato e di Guerra presso il Vicere' e della Segreteria di Stato presso Sua Maesta' in Cagliari (75). (1755-1841)
Denominazione Sottoserie: Cat. XX, Promemoria della Regia Segreteria di Stato e di Guerra presso il Vicere' e della Segreteria di Stato presso Sua Maesta' in Cagliari (75). (1755-1841)
Descrizione Sottoserie:

(Registri con sunti marginali). Sono in genere diretti a funzionari per conoscere il loro parere su casi e questioni singole e le provvidenze che essi ritengono opportune; per rammemorare obblighi, per conferire incarichi, per riferire notizie. In forma di promemoria la Regia Segreteria di Stato e di guerra presso il Vicere' comunica ordini vicereali o ordini regi, chiede notizie e informazioni, approva e rende esecutorie sentenze del Consiglio di Guerra o di Corpi speciali, accorda permessi, partecipa nomine di sindaci in seguito alla presentazione delle terne. I promemoria si riferiscono quindi agli oggetti piu' svariati: maltrattamenti di detenuti, componimenti amichevoli e verifiche, inquisizioni su delitti, erogazioni di pene, grazie, etc. E' ovvia la loro importanza per le notizie che essi contengono sulle persone e sulle istituzioni del tempo. I promemoria in genere sono distesi nella forma cortese della comunicazione alle persone cui sono diretti. Notevole la lacuna analoga a quella gia' notata nella corrispondenza viceregia. Questi promemoria si fermano agli anni 1836-1841 (secondo le divisioni). Mancano quindi registri di memorie per gli anni susseguenti fino alla cessazione del regime viceregio. Ma mentre la raccolta dei dispacci viceregi coincide con l'inizio della dominazione Sabauda, questa raccolta ha principio assai piu' tardi e cio' col 1755. Dal 1819 prosegue la nota ripartizione degli affari nelle quattro divisioni della R. Segreteria di Stato e di Guerra presso S.M. in Cagliari.