Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Sottoserie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: SEGRETERIA DI STATO E DI GUERRA DEL REGNO DI SARDEGNA - [F440000]
  Serie: 01 - SERIE 1
    Sottoserie: 23 - Cat. XXIII, Carteggio dei Vicere' e della Segreteria di Stato presso Sua Maesta in Cagliari con diverse persone dell'isola. (1720-1841).
Denominazione Sottoserie: Cat. XXIII, Carteggio dei Vicere' e della Segreteria di Stato presso Sua Maesta in Cagliari con diverse persone dell'isola. (1720-1841).
Descrizione Sottoserie:

Carteggio dei Vicere' e della Segreteria di Stato presso Sua Maesta in Cagliari con diverse persone dell'isola. (1720-1841). (Copialettere con note marginali) Questa ricca corrispondenza che si arresta anch'essa in questa Sezione a sette anni prima della cessazione del regime viceregio, e' costituita da registri e copialettere per lo piu' senza indice. Le lettere sono dirette a feudatari, nobili, ecclesiastici, ufficiali di giustizia, funzionari civili e militari, ai consiglieri delle citta' e contengono copiose informazioni sulle persone, sulla storia dei comuni e dei feudi, sulla vita quale si svolgeva, oltre che nelle citta' le cui vicende sono meglio note, nell'interno dell'isola. A margine recano sempre, oltre che il nome, la carica del funzionario. Come riscontro a questi, per la parte delle date coincidenti, sono da consultare: 1) Lettere di autorita' civili, giudiziarie ed economiche e di altre persone dell'isola (1790-1826) cartelle da 2130 a 2250, serie 2'. E per riferimenti: 2) Lettere dei governatori delle citta' e Capo di Sassari al Vicere' ed alla Segreteria di Stato, ripartite per anni ed entro ogni anno, nel medesimo ordine dei luoghi di spedizione.