Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

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Patrimonio Documentario

Scheda Serie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: SEGRETERIA DI STATO E DI GUERRA DEL REGNO DI SARDEGNA - [F440000]
  Serie: 02 - SERIE 2
Denominazione Serie: SERIE 2
Descrizione Serie:

Le singole categorie di carte sono suddivise per uffici e materie.
Come si è detto, la prima serie della Segreteria di Stato è pressochè esclusivamente costituita da carteggi del Vicerè col continente, coll'estero o con funzionari e particolari dell'isola e viceversa che si completano con alcune sotto classi di lettere della serie 2ª (vedi proemio alla parte 1ª).
La 2ª serie di ben 2325 cartelle suddivise in 16 categorie secondo la competenza dei diversi dicasteri di Torino, comprende tutte le pratiche svolte dalla Segreteria di Sardegna con altri uffici o enti dell'isola o col continente in relazione alla rispettiva materia. Ogni categoria è suddivisa in sottoclassi raggruppate per argomenti o per uffici.
Francesco Loddo Canepa