Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Sottoserie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: SEGRETERIA DI STATO E DI GUERRA DEL REGNO DI SARDEGNA - [F440000]
  Serie: 02 - SERIE 2
    Sottoserie: 01 - Cat. I, Affari Esteri
Denominazione Sottoserie: Cat. I, Affari Esteri
Descrizione Sottoserie:

Questa piccola serie di 14 cartelle e' soprattutto importante in quanto si riferisce ai rapporti del governo sardo con l'estero riflettenti specialmente il periodo dell'esilio dei sovrani sabaudi (1799-1814) ed il soggiorno della Corte in Sardegna. In questo periodo le corrispondenze dall'estero che prima avvenivano con la Corte e coi Ministri di Torino, si effettuarono con i Reali ed i funzionari della Segreteria di Stato in Cagliari e percio' almeno in parte rimasero nell'archivio regio dell'isola alla partenza dei sovrani. Anche i funzionari accreditati presso la Corte sabauda risiedettero in quel periodo a Cagliari e carteggiarono col governo, come pure i consoli sardi presso i paesi esteri. Notevoli soprattutto i carteggi provenienti dalla Sicilia, del Revel, del della Tour e di Stefano Manca di Villahermosa, l'amico ed il fiduciario di Carlo Felice; quelli di Giovanni Battista Rasi da Malta, del cav. Rossi segretario di S. M., dell'abate Traves agente generale del Re di Sardegna presso la sede apostolica e del Conte De Maistre. Notevoli anche i trattati con le potenze barbaresche che tanto diedero a fare ai Re di Sardegna fino al 1825, data della vittoria di Tripoli. Questa categoria si riallaccia con le lettere scritte dal continente e dall'estero al R. Governo di Cagliari (sec. XVII e XVIII) cartelle 2029-2038: esclusi gli anni del soggiorno della Corte in Sardegna) e con quelli della Serie 1' (Vedi introduzione alla serie l').