Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Sottoserie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: SEGRETERIA DI STATO E DI GUERRA DEL REGNO DI SARDEGNA - [F440000]
  Serie: 02 - SERIE 2
    Sottoserie: 02 - Cat. II, Avvenimenti di Corte


19 unita' contenute
Denominazione Sottoserie: Cat. II, Avvenimenti di Corte
Estremi cronologici: 1720-1848
Descrizione Sottoserie:

Questo ristretto gruppo di carte e' tuttavia importantissimo per le notizie relative alle ripercussioni che ebbero in Sardegna gli avvenimenti lieti e tristi della famiglia reale, le feste ed i cerimoniali relativi, particolarmente durante il suo soggiorno nell'isola. Notevoli le carte riferentisi ai tre viaggi di Carlo Alberto effettuati nel 1829, nel 1841 e nel 1843. Queste carte trovano un completamento oltre che nei dispacci della la serie anche in quelle relative ai Vicere' (voll. 49, 51, 52, serie 2') e nella cartella della R. Udienza dal titolo: Cerimoniale.