Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Sottoserie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: SEGRETERIA DI STATO E DI GUERRA DEL REGNO DI SARDEGNA - [F440000]
  Serie: 02 - SERIE 2
    Sottoserie: 04 - Cat. IV, Materie Ecclesiastiche
Denominazione Sottoserie: Cat. IV, Materie Ecclesiastiche
Descrizione Sottoserie:

Questa pure assai ampia categoria contiene le carte delle diverse diocesi sarde relative ad affari che passavano per il tramite della Segreteria di Stato presso il Vicere' o presso S. M. in Cagliari. L'ampia congerie di tutte le altre, va ricercata negli archivi arcivescovili e capitolari dell'isola e negli archivi vaticani. Per quanto riguarda questo fondo archivistico, esso trova completamento nelle varie categorie di corrispondenza della serie 1' (vedi introduz. alla 1' serie) e specie nelle sottoserie riguardanti il carteggio degli ecclesiastici col Vicere' e con diverse persone dell'isola e viceversa. Altre carte riguardano i regolari e gli ordini monastici. Esse sono povera cosa di fronte alla sparizione di interi archivi dei conventi isolani soppressi e anche dei non soppressi, attribuibili, senza tema di errore, agli effetti, non certo lodevoli culturalmente, delle leggi di soppressione (7 luglio 1866 e 16 agosto 1867). Le carte sono ripartite per le 11 diocesi della Sardegna corrispondenti alle attuali. E' noto che il numero delle diocesi, dato il depauperamento e la decadenza di alcune nel sec. XVI, fu ridotto da Giulio II, per via di abbinamenti e soppressioni, con bolla 8 dicembre 1503. Durante la dominazione Sabauda risorsero: Bisarcio (nuova sede Ozieri: Bolla 9 marzo 1803); Galtelli'-Nuoro (Bolla di Pio VI del 21 luglio 1779); Iglesias, gia' aggregata a Cagliari (Bolla di Clemente XIV, 18 marzo 1763). Nell'11 novembre 1824 Leone XII sanciva la erezione della diocesi di Ogliastra (sede Tortoli ora Lanusei) con giurisdizione su quella regione gia' dipendente dall'antica diocesi di Suelli.