Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Sottoserie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: SEGRETERIA DI STATO E DI GUERRA DEL REGNO DI SARDEGNA - [F440000]
  Serie: 02 - SERIE 2
    Sottoserie: 13 - Cat. XIII, Avvenimenti politici della Sardegna
Denominazione Sottoserie: Cat. XIII, Avvenimenti politici della Sardegna
Descrizione Sottoserie:

Questa ristretta Categoria si riferisce ai piu' importanti avvenimenti e rivolgimenti politici avvenuti nell'isola, specie nella fine del secolo XVIII ed ai primi del 1800, nonche' alla fusione del l'isola col Piemonte (1847-1848). Notevoli pero' anche alcune carte anteriori, come quelle circa il tumulto di Mandas contro gli Orrolesi; i progetti per reprimere la invasione dei barbareschi, antico flagello dell'isola, i tumulti di Sassari del 1779-80. Il torbido periodo della rivoluzione sarda, per quanto riguarda il Capo di Cagliari e quello di Sassari, il quale ultimo segnala i moti piu' rilevanti a contenuto antifeudale, nonche' le ribellioni di Tiesi, Santulussurgiu e della Gallura hanno qui (oltre che nei dispacci della serie I per questi anni), un'importante documentazione. Poche sono invece le notizie relative alle Congiure del Sulis, del Serra, del Pala, del Podda e del Cadeddu ordite in Cagliari (1799-1812) e meglio note, per il poco che se ne sa, attraverso le carte giudiziarie della R. Udienza. I moti di Alghero trovano buon completamento nel voluminoso processo relativo, esistente nelle stesse carte della R. Udienza, mentre ancora si ignora il processo dei Cadeddu e complici (1812). Notevole infine e' la voluminosa Cartella 1678 ricca di notizie sull'invasione francese del 1793 (completate anch'esse dai dispacci e carte della serie la per quell'anno), e le rappresentanze degli Stamenti riferentisi in parte allo stesso argomento. E' ovvio dire che varie serie dei carteggi elencati nell'introduzione alla serie l', completano notevolmente le notizie di questa categoria.