Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Sottoserie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: SEGRETERIA DI STATO E DI GUERRA DEL REGNO DI SARDEGNA - [F440000]
  Serie: 02 - SERIE 2
    Sottoserie: 14 - Cat. XIV, Miscellanea: Legislazione - Pareri di Magistrati - Processi civili e penali - Bilanci e spoglie delle citta' Milizie e Barraccellerie - Prefetture
Denominazione Sottoserie: Cat. XIV, Miscellanea: Legislazione - Pareri di Magistrati - Processi civili e penali - Bilanci e spoglie delle citta' Milizie e Barraccellerie - Prefetture
Descrizione Sottoserie:

Questa categoria e' particolarmente importante dal punto di vista storico giuridico in quanto documenta i lavori preparatori alle leggi ed ai codici relativi all' isola (carte dal 1737 al 1848). Contiene pertanto i progetti di legge, le proposte ed i pareri formulati in proposito dai relatori incaricati e le istruzioni ad essi dirette. Speciale attenzione meritano le singole raccolte di pareri formulati da alcuni magistrati dell'isola di data piuttosto tarda poiche' cominciano in genere dal 1788. Essi si riferiscono alle piu' svariate materie in cui erano chiamati a pronunciarsi i Reggenti la Real Cancelleria (che per importanza veniva subito dopo il vicere') dagli Avvocati fiscale e patrimoniale di S. M., dall'Intendente Generale delle Regie Finanze e dagli altri ivi espressi. Monca e' la raccolta dei pareri della R. Ud. le cui deliberazioni, in piu' cartelle, si conservano nell' Archivio della medesima (R. Archivio di Cagliari) e quella dei Pareri del Sacro Supremo Consiglio di Sardegna sedente in Torino, che va integrata dalla collezione completa esistente nell'archivio come appresso: Restano poi da menzionare altre serie di carte che logicamente avrebbero dovuto far parte di altre categorie cosi': i processi civili e criminali che si sarebbero dovuti includere con la categoria 5' (Giustizia e Grazia); gli spogli ed i bilanci delle citta', con la categoria 11' (finanza), ove appunto si tratta delle condizioni delle casse civiche e dei bilanci del regno. Ma forse l'ordinatore ha voluto mettere in una categoria speciale mista quanto non riguardava strettamente la finanza statale. cosi' le carte relative alle Prefetture, trattandosi di tribunali dell'isola, avrebbero piu' logicamente dovuto far parte della Categoria 5' (Grazia e Giustizia) d'altronde cosi' ristretta. Ma poiche' i Prefetti ebbero pure per un certo tempo anche attribuzioni amministrative (affidate poi alle Intendenze con C. Reale 19 luglio 1825), l'ordinatore ritenne fosse opportuno di collocarli in questa categoria che e' in fondo una miscellanea. Lo dimostra anche il fatto che ne fanno parte le carte delle Milizie e Barracellerie che sarebbero dovute andare nella categoria 7' (Guerra). Ma trattandosi forse di un corpo speciale isolano e di un istituto ibrido come il barracellato, che nulla ha a che fare con i corpi del R. Esercito, preferi' evidentemente di collocarle in questa sede.