Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Sottoserie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: SEGRETERIA DI STATO E DI GUERRA DEL REGNO DI SARDEGNA - [F440000]
  Serie: 02 - SERIE 2
    Sottoserie: 15 - Cat. XV, Corrispondenza indirizzata al Vicere' dall'Estero e dall'Interno
Denominazione Sottoserie: Cat. XV, Corrispondenza indirizzata al Vicere' dall'Estero e dall'Interno
Descrizione Sottoserie:

Corrispondenza indirizzata ai Vicere' dal Continente e dall'estero nonche' da funzionari civili, militari ed ecclesiastici dell'isola. Lettere originali indirizzate ai Vicere' dai Regi Stati del Continente e dall'Estero. (1755-1848) Questa categoria dovrebbe far parte della serie prima essendone, come si e' notato (147), la logica integrazione. Ai carteggi diretti dal Vicere' ai funzionari ai particolari all'estero, nonche' agli ecclesiastici, ai funzionari e particolari dell'isola (di cui si trovano i copialettere nella 1' serie), corrispondono logicamente le lettere originali dirette da tutti costoro allo stesso Vicere'. Le date tuttavia non combinano se non per un certo periodo di tempo cominciando questi carteggi in data assai piu' tarda e cio' quelli provenienti dall'estero dal 1755 (in genere fino al 1790), e quelli provenienti dall'interno dell'isola dal1790 (fino al 1826). Ne e' facilmente spiegabile la ragione di questa notevole lacuna per la parte anteriore che non riscontrasi nei carteggi del Vicere'. Questi ultimi pero', come si e' notato, si fermano al 1839 e presentano pertanto anch'essi una notevole interruzione integrabile con le minute viceregie delle varie sottoclassi della 2' serie.