Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Sottoserie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: SEGRETERIA DI STATO E DI GUERRA DEL REGNO DI SARDEGNA - [F440000]
  Serie: 02 - SERIE 2
    Sottoserie: 16 - Cat. XVI, Raccolte Ufficiali di Provvedimenti Governativi - Bilanci - Tipi e Profili
Denominazione Sottoserie: Cat. XVI, Raccolte Ufficiali di Provvedimenti Governativi - Bilanci - Tipi e Profili
Descrizione Sottoserie:

Atti Governativi ed Amministrativi pubblicati in Sardegna dall'anno 1720 all'anno 1848: Di questa importantissima raccolta che contiene in numeri sciolti, in genere a stampa, tutti i provvedimenti emanati o pubblicati in Sardegna dall'inizio della dominazione sabauda fino all'annessione col Piemonte, esistono due raccolte. La prima che e' quella contenuta nei volumi 2251-2301 della seconda serie, la quale e' ben lungi da essere completa, poiche' in questi volumi pare si relegassero i duplicati, rimasti inutilizzati, degli esemplari a stampa. Infatti le lacune sono notevolissime. La seconda, completa (149), e' di preziosa guida per lo studioso e consta (per gli anni dal 1720 al 1848) di 25 cartelle, i cui numeri sciolti sono progressivamente numerati e contengono in ordine cronologico, i provvedimenti Regi (pubblicati in Sardegna con pregone viceregio) i pregoni viceregi, i manifesti della citta' di Cagliari, dell'Intendente Generale e di altre autorita' dell'isola, le circolari del ministro Rossi (durante la residenza del Re in Cagliari). Questa seconda raccolta e' munita di due indici. Uno alfabetico per materie in sei volumi e l'altro cronologico in un volume, opera entrambi dell' Archivista cav. Giovanni Pillito, gia' Direttore dell' Archivio di Cagliari. Sotto Vittorio Amedeo In, per opera del giurista Sanna Lecca, si pubblico' la nota raccolta sistematica per materia in tre volumi (uno di indice) dei provvedimenti regi emanati fino al 1774 (150) e delle bolle pontificie piu' importanti, togliendo naturalmente tutti quelli che non avessero forza di legge per essere stati in vigore solo durante il governo dei singoli Vicere', o abrogati posteriormente, o relativi a determinate persone. Carlo Alberto, comprendendo la necessita' di continuare questa raccolta, interrotta dai suoi predecessori, fece pubblicarne la continuazione in 3 serie dal 1775 fino al 1848 (151). Interessante e' inoltre la raccolta degli atti governativi pubblicati in Piemonte dal 1723 al 1847 (cartelle 2302-2307) in quanto essi presentano addentellati con la Sardegna, i cui provvedimenti fanno talora riferimento a quelli.