Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Serie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: ANTICO ARCHIVIO REGIO - [F440109]
  Serie: 03 - Cat. III, Parlamenti (1421-1699)


39 unita' contenute
Denominazione Serie: Cat. III, Parlamenti (1421-1699)
Estremi cronologici: 1421-1699
Descrizione Serie:

Consta di 1 mazzo e 33 volumi; si tratta in gran parte dei verbali delle riunioni tenute dalle assemblee degli ordini stamentari sardi: l'ecclesiastico, formato dai rappresentanti dell'alto clero (arcivescovi, vescovi, alti prelati, abati, capitoli delle cattedrali, inquisitori); il militare formato dai nobili, feudatari e cavalieri, ed infine il reale, costituito dai rappresentanti delle citta' e dei territori non infeudati*. All'interno della sede parlamentare trovavano spazio le richieste presentate dai 'regnicoli' in merito alle questioni di carattere economico-finanziario e politico-militare. Il Parlamento fu istituito da Pietro IV il Cerimonioso nel 1355, la sua attivita' aveva cadenza decennale, l'ultima sessione parlamentare si tenne negli anni 1698-99; cessata la monarchia spagnola i Savoia non lo convocarono piu' e si limitarono ad esigere il donativo attraverso l'assenso delle prime voci degli stamenti.