Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Serie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: ANTICO ARCHIVIO REGIO - [F440109]
  Serie: 04 - Cat. IV, Zecca e monete (1329-1717)


10 unita' contenute
Denominazione Serie: Cat. IV, Zecca e monete (1329-1717)
Estremi cronologici: 1329-1717
Descrizione Serie:

Consta di 1 mazzo, 2 volumi e 8 registri; si tratta della documentazione proveniente dagli uffici della Zecca di Iglesias istituita da Alfonso V nel 1419 e della Zecca di Cagliari che, sotto Ferdinando il Cattolico(1479-1516), divenne l'unica per l'intero regno. Le singole unita' sono corredate da indici a regesto.