Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Serie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: ANTICO ARCHIVIO REGIO - [F440109]
  Serie: 06 - Cat. VI, Diplomi di cavalierato e nobilta', patenti regie e viceregie per impieghi civili e militari (secc. XV-XIX)


72 unita' contenute
Denominazione Serie: Cat. VI, Diplomi di cavalierato e nobilta', patenti regie e viceregie per impieghi civili e militari (secc. XV-XIX)
Estremi cronologici: secc. XV-XIX
Descrizione Serie:

Consta di 3 mazzi e 68 registri; la serie e' costituita dai registri provenienti dall'ufficio del maestro razionale istituito nel 1480, dove i funzionari nominati con mandato regio o di altre autorita', prima di poter assumere la carica, presentavano le loro carte di nomina per il controllo di legittimita'; le stesse venivano poi registrate, nella forma della trascrizione integrale, in quanto costituivano un obbligo di spesa finanziario per l'amministrazione . Il maestro razionale esercitava non solo il controllo di legittimita' sui provvedimenti regi che comportavano oneri finanziari ma anche il controllo contabile sull'attivita' svolta dagli ufficiali. Espletava inoltre funzione giudiziaria all'interno del Tribunale del Real Patrimonio. Le singole unita' sono corredate dagli indici a regesto.