Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Serie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: ANTICO ARCHIVIO REGIO - [F440109]
  Serie: 13 - Cat. XIII, Certificati, sacche o licenze di esportazione, atti di sottomissione e altre carte contabili (1516-1711)


18 unita' contenute
Denominazione Serie: Cat. XIII, Certificati, sacche o licenze di esportazione, atti di sottomissione e altre carte contabili (1516-1711)
Estremi cronologici: 1516-1717
Descrizione Serie:

Consta di 2 buste e 1 registro; si tratta per la maggior parte di documentazione proveniente da vari uffici patrimoniali esistenti nell'isola, in merito al pagamento dei diritti di esportazione che gravavano su alcuni generi 'proibiti' tra cui il grano. Per poter esportare il grano era necessario ottenere una speciale licenza di estrazione: la saca. Il mercante presentava la richiesta al procuratore reale e, una volta ottenuta la concessione, doveva recarsi nel porto di imbarco dove la guardia reale effettuava 'la visita' del bastimento che trasportava il prodotto; il pesatore reale controllava la merce e verificava la quietanza dei diritti spettanti al cassiere della Reale Tesoreria.