Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Serie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: ANTICO ARCHIVIO REGIO - [F440109]
  Serie: 17 - Cat. XVII, Conti delle entrate e delle spese del gremio di S. Elmo (1659-1665)


6 unita' contenute
Denominazione Serie: Cat. XVII, Conti delle entrate e delle spese del gremio di S. Elmo (1659-1665)
Estremi cronologici: 1659-1665
Descrizione Serie:

Consta di 6 registri; si tratta di materiale di natura amministrativa relativa alle operazioni di carico e scarico delle merci effettuato nel porto di Cagliari. Tale attivita' era riservata ai marinai appartenenti alla corporazione (gremio), posta sotto la protezione di S. Elmo. Il gremio, come tutte le associazioni di mestiere a partire dalla seconda meta' del Cinquecento, aveva un'organizzazione propria basata su capitoli statutari; a capo vi erano i maggiorali i quali amministravano i beni dei soci e tenevano i libri contabili*.