Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Serie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: ANTICO ARCHIVIO REGIO - [F440109]
  Serie: 20 - Cat. XX, Procurazione reale (1415-1653)


67 unita' contenute
Denominazione Serie: Cat. XX, Procurazione reale (1415-1653)
Estremi cronologici: 1415-1653
Descrizione Serie:

Consta di 67 registri; si tratta dei registri curiae, comunes, diversorum e deliberationum tenuti dall'ufficiale posto al vertice dell'amministrazione patrimoniale e finanziaria del Regno . Il procuratore reale esercitava la sua attivita' in tutto il territorio del Regno di Sardegna attraverso i luogotenenti, dirigeva gli uffici patrimoniali dell'isola (dogane, bailie, maggiorie di ville, portolanie, zecche, saline, uffici d'incontrade), gestiva il patrimonio regio attraverso atti di ordinaria amministrazione (riscossione dei diritti e delle rendite regie, stipulazione di contratti d'appalto e di locazione a breve termine, riparazione degli immobili, come castelli e fortificazioni) e di straordinaria amministrazione (concessione in feudo e in enfiteusi dei beni della Corona, riscatto di censi e canoni, concessione di assensi alla alienazione dei feudi, permessi di esportazione merci, ricognizione dei diritti dei concessionari regi); aveva anche competenza giudiziaria relativamente alle cause in cui era parte il regio fisco. Le carte di questa categoria riguardano per lo piu' nomine e istruzioni dirette agli ufficiali, riscossioni dei diritti e delle rendite regie, spese per la riparazione degli immobili regi come castelli, fortificazioni e palazzi.