Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Serie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: ANTICO ARCHIVIO REGIO - [F440109]
  Serie: 29 - Cat. XXIX, Miscellanea (secc. XIV-XIX)


376 unita' contenute
Denominazione Serie: Cat. XXIX, Miscellanea (secc. XIV-XIX)
Estremi cronologici: secc. XIV-XIX
Descrizione Serie:

Consta di 12 mazzi, 10 buste, 13 registri, 15 fascicoli e 7 volumi; si tratta di documentazione proveniente da diversi soggetti (Luogotenenza generale, Procurarazione reale, Tribunale del Real Patrimonio, Reale Udienza) e di varia natura e tipologia come fascicoli processuali, processi di visita dei vicere', testamenti a cui si aggiungono frammenti di inventari generali dell'Archivio.