Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

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Patrimonio Documentario

Scheda Serie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: LODDO CANEPA - [F442300]
  Serie: 01 - Carte Personali e Familiari
Denominazione Serie: Carte Personali e Familiari
Descrizione Serie:

1. Carte personali e familiari, contiene complessivamente 118 unità degli anni 1887-1981, suddivise in:
1.1 Documentazione privata (1887-1972) con carte attinenti alla sfera propriamente personale e familiare (certificati di nascita, lettere al padre e alla moglie, fotografie, contabilità sui beni immobili, ecc. ecc.);
1.2 Formazione scolastica (1893-1924) con documenti relativi al curriculum studiorum dalle elementari all'Università;
1.3 Carriera militare (1907-1959) che comprende i certificati di licenza e di congedo, le nomine, gli incarichi ricevuti e lo stato di servizio;
1.4 Carriera archivistica (1910-1960) che contiene l'insieme dei documenti attinenti alla attività svolta alle dipendenze dell'Amministrazione archivistica dal suo ingresso sino all'attività di quiescenza e all'insegnamento tenuto nella Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica annessa all'Archivio;
1.5 Docenze (1921-1958) con documenti attestanti gli insegnamenti tenuti negli Istituti di istruzione secondaria e i Corsi universitari di Storia, Paleografia e Lingua inglese;
1.6 Carteggio studenti (1938-1961) si tratta nella quasi totalità di lettere inviate dagli allievi al Loddo Canepa in merito agli esami da sostenere e alle tesi di laurea;
1.7 Rapporti con Enti e Istituti di cultura (1928-1965) che comprende, suddivise per entità poste in ordine alfabetico, la documentazione prodotta in seguito alle relazioni che Loddo Canepa aveva stretto con esse in seguito ad associazione , iscrizione, inviti ecc. Fa eccezione la Deputazione di Storia Patria per la Sardegna (prima nell'elenco) che in realtà contiene una parte dell'Archivio della stessa Deputazione di cui Loddo Canepa fu prima segretario e poi presidente. è probabile che egli svolgesse parte del lavoro amministrativo nella sua abitazione dove la documentazione è stata conservata; essa comprende infatti documenti di natura amministrativa e contabile degli anni 1955-58, relazioni sui programmi di ricerca;
1.8 Commende e onorificenze (1934-1955) che contiene la documentazione relativa all' assegnazione dell'onorificenza prima di Ufficiale della Corona d'Italia e poi di Commendatore della Corona e della Repubblica;
1.9 Carte post mortem (1966-1981), si tratta in realtà di materiale appartenente alla vedova Luisa Scano, esso contiene opuscoli, lettere e condoglianze inviate alla donna per la morte del marito, ricevute di pagamento per gli affitti e appunti relativi alla sua attività come dama di carità.