Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Serie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: LODDO CANEPA - [F442300]
  Serie: 02 - Corrispondenza
Denominazione Serie: Corrispondenza
Descrizione Serie:

2.Corrispondenza, che va dal 1927 al 1967 è costituita in massima parte dalle lettere, biglietti e cartoline ricevute da Francesco Loddo Canepa in merito all'attività scientifica da lui esercitata. Essa è stata suddivisa al suo interno in tre sottoserie:
2.1 Corrispondenti (lettere A/Z), sottoserie suddivisa per singolo corrispondente, disposti in ordine alfabetico, ognuno dei quali costituisce una unità archivistica (complessivamente nn. 289). Di ogni corrispondente vengono indicate le date estreme delle carte, la consistenza e la tipologia del carteggio, se lettera manoscritta, biglietto o cartolina postale. Di ogni unità documentaria viene poi indicata nel dettaglio, la data topica e cronica;
2.2 Corrispondenti non identificati che comprende tutto il carteggio, descritto analiticamente, di non è stato possibile identificare il destinatario o il mittente;
2.3 Inviti a Conferenze, Congressi e Eventi culturali che comprende un fascicolo cospicuo di inviti (complessivamente 118) a manifestazioni culturali da parte di vari soggetti e che il Loddo Canepa custodiva a parte con meticolosa attenzione.