Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Serie

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: VARDABASSO SILVIO - [F442381]
  Serie: 03 - Serie III - Perizie Geologiche
Denominazione Serie: Serie III - Perizie Geologiche
Descrizione Serie:

La serie ''Perizie geologiche'' e' la parte piu' consistente del fondo prevalentemente composta da relazioni e pareri geologici corredati da appunti, disegni manoscritti, documenti amministrativi ed elaborati grafici. Particolari difficolta' sono state riscontrate nell'identificare le carte prodotte dal Vardabasso da quelle non sue ma utilizzate al fine di studio o d'integrazione per i suoi lavori. Talvolta all'interno delle relazioni oltre agli allegati cartografici sono state individuate delle carte sciolte, disegni e lettere che si e' ritenuto opportuno lasciare all'interno del pezzo in quanto una diversa posizione ne avrebbe snaturato il senso. Si e' proceduto infine a raggruppare per ogni fascicolo i vari incarichi specifici e dare un ordinamento alfabetico per localita' o zona territoriale o corso fluviale. Non e' superfluo rilevare l'importanza che tutta questa documentazione presenta per uno studio riguardante quasi la totalita' del territorio isolano