Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Unità

Codice Unità: 1
Descrizione:
Lettera indirizzata a don Paolo Solar Spinola. L'autore e' don Giacomo Artaldo di Castelvė, procuratore reale e giudice del patrimonio regio del Regno di Sardegna.Si rende noto di saccheggi avvenuti nel Capo di Sassari e di Logudoro da parte di navi corsare che hanno imbarcato frumento ed altre cose vietate. Si da' quindi notizia di uno scontro con la guardie armate nel quale e' rimasto ferito il ministro don Giacomo Doria, delegato del Regno. Don Paolo Solar Spinola viene nominato sostituto nel periodo di convalescenza di don Giacomo Doria e gli viene dato l'incarico di investigare su questi atti criminali e di infliggere ai colpevoli una pena esemplare in modo che fatti del genere non abbiano piu' a verificarsi.
Anno di inizio: 1643